domenica 29 gennaio 2017

Giorni della settimana e Dei: corrispondenze

Oggi è domenica.
Mi sono svegliata prestissimo, nonostante io abbia fatto schifosamente tardi ieri sera, quindi ne approfitto per scrivere un piccolo post.

Questa pigra mattina domenicale parliamo dei giorni della settimana e delle corrispondenze divine.
Non stupisce nessuno che, in italiano, ogni giorno è associato a una divinità romana.
L'espressione "Nè di Venere né di Marte, non si sposa né si parte né si dà principio all'arte" deriva proprio da tali corrispondenze, che renderebbero il venerdì ed il martedì giorni di cattivo auspicio per certe cose.
La stessa storia vale per i giorni della settimana germaniche. Va segnalato che questo è probabilmente dovuto all'influenza romana, i quali amavano il sincretismo; infatti, le assciazioni divine descritte da Tacito in "Germania" coincidono con le corrispondenze settimanali.

Domenica:
Giorno associato al Sole, femminile nella cultura germanica (Inglese: Sunday, Tedesco: Sonntag, Olandese Zonntag).

Lunedì:
Giorno della Luna in Italia, è anche il giorno della Luna nel paganesimo Germanico (Tedesco: Montag, Inglese: Monday) Segnalo però che la luna, nella cultura germanica, è maschile;

Martedì:
Giorno di Tyr, un dio guerriero custode del Thing (Tedesco: Dienstag ovvero giorno di assemblea, Inglese: Tuesday, Danese: Tirsdag); Il Thing, ovvero l'assemblea di governo, si teneva molto probabilmente dunque di Martedì;

Mercoledì:
Giorno di Odino, detto anche  Wodan (Inglese: Wednesday, Olandese: Woensdag);

Giovedi:
Giorno di Thor, dio guerriero e signore dei fulmini (Inglese: Thursday Tedesco: Donnerstag)

Venerdì:
Giorno sacro a Frigg, dea del focolare, dell'amore, della maternità e della magia
(Inglese: Friday, Tedesco: Freitag)

Sabato:
E' interessante che questo giorno prenda il nome da Saturno (Inglese: Saturday)
Originariamente, guardando il norreno, l'antico germanico e l'antico sassone (Lørdag, Laugo Dagaz e Sunnanæfen) si arriva a "giorno del lavaggio" e "vigilia del sole".
Seguendo l'associazione romano-germanica, la figura più prossima a Saturno sarebbe Ymir. Il fatto che si sia preferito invece parlare del bucato, del giorno seguente o di Saturno la dice lunga sulla posizione di Ymir nella cultura germanica!


Infine concludo con una piccola segnalazione: nella nostra cultura moderna, il nuovo giorno inizia a mezzanotte, o almeno mentalmente per noi inizia la mattina. Nella cultura germanica il nuovo giorno iniziava con il concludersi del tramonto. Se provate, ogni tanto, a pensare alla sera come l'inizio della giornata, potreste notare delle considerazioni interessanti. 

1 commento:

  1. Trovato qualche riferimento anche qui dove sabato è chiamato Seterne's day in Sassone: https://books.google.it/books?id=n_5VAAAAYAAJ&pg=PA150&lpg=PA150&dq=Seterne+day+saxon&source=bl&ots=gY3k3wEst3&sig=ogF3oWI8sat41TeWjfcqhfvIfpw&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjQ5aGOxufRAhXB0RoKHXzZBlkQ6AEIHDAA#v=onepage&q=Seterne%20day%20saxon&f=false

    RispondiElimina